Caratteristiche di un intervento professionale di allontanamento volatili

Il nostro servizio di allontanamento volatili ti consente di tutelare il tuo ambiente dalla presenza di gabbiani, piccioni e altri uccelli. Tali volatili, infatti, non si limitano a sporcare ambienti e superfici, sono anche vettori di patologie trasmesse all’uomo, direttamente o indirettamente, tramite artropodi parassiti.

Il loro allontanamento oggi è più complicato che mai a causa del fatto che in passato i volatili si cibavano solo di semi e granaglie, oggi, invece, sono ghiotti di scarti alimentari che riescono facilmente a reperire attraverso la spazzatura. Quest’ampia disponibilità di cibo consente loro di essere molto attivi e riprodursi tutto l’anno, con un picco in primavera ed estate.

Allontanamento volatili mediante dissuasori metallici o in plastica

Questa tecnica risulta particolarmente usata ed efficace in città. Vengono installati dissuasori con base in policarbonato in cui sono innestati puntali in acciaio. L’impianto è fissato alla superficie da trattare mediante silicone o fascette in plastica.

allontanamento volatili

I puntali non sono pericolosi per i volatili ma sono un buon deterrente per le specie che infestano le aree urbane, soprattutto i piccioni. Risultano ideali per proteggere le zone maggiormente infestate dagli uccelli: sottotetti, sotto-grondaie, marmi delle finestre, antenne tv, insegne, ringhiere, tubature, comignoli etc.

Prima dell’installazione dei puntali effettuiamo una disinfestazione mediante insetticida liquido, al fine di eliminare la presenza di parassiti quali, ad esempio, le zecche.

Successivamente è previsto un intervento di disinfezione mediante l’uso di un prodotto a base di sali quaternari di ammonio, che ci consentirà di abbattere la presenza di qualsiasi ambiente patogeno dalle aree infestate dai volatili. La soluzione liquida è erogata con l’attrezzatura più idonea alle caratteristiche delle superfici da trattare: pompa a spalla a bassa pressione, nebulizzatore ad ultra basso volume oppure lancia ad alta pressione.

Allontanamento volatili mediante reti antintrusione

Per evitare che uccelli indesiderati entrino e nidifichino in aree sensibili, laddove è possibile, consigliamo l’installazione di una rete antintrusione, costituita da materiale morbido, che non gela con basse

temperature.

Questa barriera fisica viene applicata all’edificio da proteggere con appositi ganci di fissaggio che variano in base alla tipologia di materiale di cui è costituita la struttura da tutelare. Risulta resistente agli agenti atmosferici e presenta due varianti di colore: nero o grigio.

La dimensione delle maglie sono calibrate diversamente a seconda dell’uccello da contrastare: 50 mm per piccioni e gabbiani, 28 mm per storni, 19 mm per passeracei.

Allontanamento volatili mediante Falconeria

La Falconeria è una modalità di allontanamento di volatili infestanti che prevede l’impiego di uno o più falchi (o altri rapaci) nell’area da proteggere. La presenza del falco, infatti, spinge gli uccelli più deboli ad abbandonare il sito al fine di sopravvivere e difendere la colonia.

Trattasi, dunque, di una tecnica del tutto ecologica e naturale, basata sul principio di autoconservazione.

Nota bene: i volatili sono animali protetti, i rapaci addestrati utilizzati nell’allontanamento non catturano potenziali prede, né arrecano loro alcun danno, ma si limitano a volare nella stessa zona al fine di spaventarli. I rapaci addestrati volano con un campanellino alla zampa per allarmare ancora di più le potenziali prede.

LEGGE 11 febbraio 1992, n. 157
Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio. (GU Serie
Generale n.46 del 25-02-1992 – Suppl. Ordinario n. 41)

Art. 3.
(Divieto di uccellagione)

  1. È vietata in tutto il territorio nazionale ogni forma di uccellagione e di cattura di uccelli e di mammiferi selvatici, nonché il prelievo di uova, nidi e piccoli nati.
    La suddetta legge vieta la cattura, l’avvelenamento, l’abbattimento di ogni specie della fauna

    selvatica nazionale. Il servizio di allontanamento volatili con rapaci addestrati è un’attività incruenta che mira a rendere insicura una zona infestata dai volatili che cercano luoghi per il riposo e la nidificazione. I rapaci sono addestrati a nutrirsi soltanto attraverso le mani del falconiere e poiché i predatori sono di natura pigra o per meglio dire conservano le energie per effettuare una sola azione di
    caccia che deve andare in porto, preferiscono non sprecare energia e attendere il pasto servito dal falconiere a termine del volo. Il tutto consiste in una caccia simulata dove il rapace segue il falconiere che si sposta nei punti del sito da proteggere. I volatili infestanti lasciano la posizione alla sola vista del rapace.