Tecniche professionale di derattizzazione

Derattizzazione Napoli: un intervento di derattizzazione può essere espletato mediante due pratiche:

1- Installazione di erogatori di esca rodenticida

2- Installazione di trappole collanti

L’installazione di erogatori di esca rodenticida viene preferita negli spazi esterni. Le esche sono così protette in appositi contenitori per evitare che possano entrare in contatto, ed eventualmente essere ingerite, da bambini o animali non oggetto della derattizzazione (cani, gatti, etc…).

derattizzazione Napoli
erogatore di esca rodenticida

Tali esche saranno periodicamente modificate, al fine di variare: il principio attivo, la forma fisica e il sapore. Obiettivo finale è quello di evitare fenomeni di assuefazione ai veleni, vincere la naturale diffidenza dei roditori, ed andare incontro ai loro “gusti”. La derattizzazione a Napoli negli spazi esterni, come in tutta Italia, è disciplinata dall’Ordinanza Ministeriale del 10.02.2021, che prevede, appunto l’uso si erogatori di sicurezza di esca topicida.

L’installazione di trappole collanti, invece, è praticata negli ambienti interni, al fine di intercettare il passaggio dei roditori. Trattasi di piastre in faesite ricoperte da un ampio strato di mastice speciale, che non gela, non cola e contiene un attrattivo alimentare.

derattizzazione Napoli
trappola collante in faesite

A distanza di 3/5 giorni dall’installazione, un nostro operatore provvederà al successivo controllo delle trappole, al relativo ritiro e smaltimento. Procederà, infine, alla disinfezione delle aree dove sono stati rinvenuti i topi.

Fasi dell’intervento

Il nostro servizio di derattizzazione prevede alcune fasi fondamentali per la buona riuscita dell’intervento:

  • Sopralluogo tecnico
  • Pianificazione del servizio
  • Interventi professionali svolti da personale qualificato. MD Disinfestazioni, infatti è tra le aziende leader nel settore della derattizzazione a Napoli.
  • Suggerimenti per una difesa passiva, al fine di evitare nuove infestazioni in futuro.

Le specie più diffuse

Le tre specie di roditori più presenti in città sono il Mus Musculus (o topolino domestico), il Rattus Norvegicus (o ratto delle fogne) ed il Rattus Rattus (o ratto nero. In tutti e tre i casi di stratta di esemplari molto fastidiosi che possono provocare ingenti danni a persone e cose.