Caratteristiche di un intervento professionale di disinfestazione da vespe

Disinfestazione vespe Napoli: questa tipologia d’intervento ha per obiettivo l’eliminazione del favo (nido): si comincia con un’accurata ispezione per individuare gli ingressi  al nido, per poi procedere con l’eradicazione dello stesso utilizzando delle lance libere, capaci di erogare emulsioni insetticide anche ad elevata distanza.

I prodotti erogati che andranno fatti percolare in abbondanza all’interno dei nidi, fino ad accertarsi di aver sterminato tutte le colonie presenti nell’area.

Gli insetticidi utilizzati, regolarmente registrati presso il Ministero della Salute, hanno una spiccata capacità abbattente per evitare qualsiasi forma di reazione da parte degli insetti da colpire.

Nelle ore successive all’intervento, e in alcuni casi anche nei giorni successivi, è possibile notare ancora qualche vespa in volo nei pressi dell’ormai ex nido. Trattasi di insetti che erano assenti al momento dell’intervento.

Come riconoscere un nido

I favi hanno una forma semisferica capovolta e sono costituiti da un materiale simile al cartone che viene formato dalla fusione di legna e salive. Il numero di vespe presenti di un nido può variare da alcune decine fino a 100.000 esemplari. Quest’ultimo caso è molto raro nei paesi occidentali, ma molto più diffuso nelle specie tropicali.

esemplare di vespa sul suo nido

Disinfestazione vespe Napoli – Consigli utili

Riportiamo di seguito alcune raccomandazioni per evitare pericoli:

  • Intervieni tempestivamente, onde evitare che l’infestazioni aumenti.
  • Evita una disinfestazione fai da te. Le vespe sono insetti dotati di pungiglione e attaccano per difesa.
  • Le punture delle vespe sono piuttosto dolorose e possono provocare reazioni allergiche anche gravi. In caso di puntura, dunque, occorre intervenire subito consultando un medico e iniziando una terapia farmacologica.
  • Non confondere le vespe con le api. Queste ultime, infatti, sono una specie protetta. Non possono essere eliminate, ma allontanate, con l’intervento di un apicoltore.
  • Chiudi tutti i buchi che noti nel tuo balcone/terrazzo. Questi rappresentano l’ambiente ideale per la nidificazione delle vespe.
  • Monitora i tuoi spazi esterni. Sono numerosi, infatti, gli altri luoghi dove le vespe o i calabroni possono trovare rifugio: tegole, sottotetti, tubazioni.