Caratteristiche di una disinfestazione da cimici dei letti professionale

L’intervento di disinfestazione da cimici dei letti è diviso in due fasi:

  1. Irrorazione con pompa a spalla del perimetro della stanza da trattare, lungo il battiscopa;
  2. Applicazione di polvere di diatomee, un prodotto completamente naturale, non alimentare, che provoca la disidratazione delle cimici dei letti a causa delle abrasioni che queste subiscono entrandone in contatto. Creiamo così una vera e propria barriera fisica lungo il percorso di questi insetti in prossimità dei loro annidamenti;
  3. Saturazione degli ambienti, mediante l’impiego di un prodotto liquido distribuito mediante nebulizzatore elettrico a freddo.

Terminato l’intervento, i locali trattati saranno inagibili per 3 ore, al fine di consentire al prodotto di fare effetto. Successivamente dovranno essere arieggiati prima di essere riutilizzati, in alcuni casi occorre anche asciugare le superfici.

Caratteristiche del prodotto liquido

Trattasi di un insetticida bicomponente che, grazie alla sinergia tra l’azione abbattente e residuale della Cipermetrina e l’azione sinergica dell’Imidacloprid, permette un intervento rapido ed efficace, visibile già dopo pochi minuti dal trattamento e caratterizzato da un’elevata residualità.

Efficacia dell’intervento

Per eliminare definitivamente le cimici dei letti da un ambiente occorre prepararsi ad un ciclo di interventi. Tali insetti, infatti, sono molto resistenti e difficili da individuare. Pertanto il grado di infestazione è sempre molto complicato da analizzare in fase di sopralluogo. Grazie alla nostra strategia, però, prevediamo un ciclo di massimo 3 interventi.

Come riconoscerle

Riconoscere la presenza delle cimici dei letti non è semplice ma non impossibile. Questi insetti, infatti, oltre alle punture, lasciano altri segni evidenti: escrementi, uova e tracce di sangue, solitamente individuabili sulle lenzuola, sul coprimaterasso o sul materasso.

Cimici dei letti e relative tracce

Consigli utili

Di seguito riportiamo alcuni importanti consigli al fine di evitare eliminare totalmente l’infestazione:

  • Intervieni subito, appena intuisci che ci sia un’infestazione;
  • Evita soluzioni tampone fai da te che solitamente rischiano di allargare l’area infestata;
  • Se hai un B&B o un hotel, lascia libera per l’intera giornata della disinfestazione la stanza trattata;
  • Prima del nostro intervento prepara l’ambiente liberando la struttura del letto da materasso, coperte e lenzuola e ogni altro tessuto possibile;
  • Monitora il locale disinfestato per alcune settimane dopo il trattamento.

Le punture delle cimici dei letti

Le punture delle cimici dei letti sono facilmente riconoscibili: non sono dolorose, ma causano prurito, e si manifestano come una macchia rossa sulla pelle. Questi effetti non sono sempre immediati: in alcuni casi, infatti, le punture compaiono dopo poche ore; in altri, invece, dopo uno o più giorni.

punture di cimici dei letti